logo

news FARMACIA ROSSI

COME PROTEGGERE I NOSTRI ANIMALI DURANTE L' ESTATE

La bella stagione porta con sé spensieratezza, lunghe giornate al sole, vacanze, viaggi, scampagnate in compagnia, attività all’aperto. Che sia mare, montagna, città, campagna…l’estate è qui!
Nella nostra FARMACIA SPECIALIZZATA, fino a settembre, puoi trovare la FARMACIA DELLA VACANZE; tanti consigli per far fronte alle piccole grandi insidie della stagione per vivere l’#estateinsalute.

 

 

Hai uno o più animali domestici?

 

L'estate è un periodo delicato anche per loro ed è nostro compito tutelarne la salute! Vediamo come garantire loro sicurezza e benessere, soprattutto considerando il caldo e i parassiti ma anche i lunghi viaggi.

 

 

Protezione dal caldo

 

Il caldo estivo può rappresentare dei rischi per gli animali come colpi di calore e disidratazione.

Fai attenzione a questi segnali:

  • agitazione e respirazione affannosa
  • salivazione eccessiva
  • debolezza e difficoltà a stare in piedi
  • aumento del battito cardiaco

 

 

Consigli per prevenire il colpo di calore

 

Quando si ha a che fare con il caldo eccesivo la minaccia è il colpo di calore.
La prevenzione? Prudenza, buon senso e comportamenti corretti come:

 

  • avere sempre con sé acqua fresca e pulita. Ciotolina e una bottiglietta d’acqua alla mano
  • cercare aree d'ombra ed evitare di rimanere all’aperto nelle ore più calde
  • fare passeggiate, corse, giochi e attività fisica nelle ore mattutine o serali
  • attenzione alle superfici calde. Il cemento che si surriscalda può causare ustioni alle zampe

 

 

E se il colpo di calore si manifesta?

 

Portiamo subito il nostro amico a 4 zampe in un luogo fresco e all'ombra e facciamogli bere dell’ acqua (non ghiacciata!) . Per dargli sollievo possiamo applicare degli stracci imbevuti in acqua fredda sulla nuca e sotto le ascelle. Chiamiamo il nostro veterinario per metterlo al corrente e farci consigliare eventuali controlli.

 

 

Prevenzione dai parassiti

 

In estate, aumentano i rischi legati a pulci, zecche e pappataci. La prevenzione è fondamentale per evitare malattie e problemi cutanei. Consulta il veterinario per consigli specifici e prescrizioni.

Esistono diverse tipologie di antiparassitari:

  • in collare : Facili da usare, efficaci come repellenti e insetticidi. Possono non essere adatti a bagnarsi e potrebbero causare prurito
  • spot on: Gocce da applicare direttamente sulla cute ad azione ad ampio spettro d'azione. Evitare di lavare l'animale per una settimana dopo l'applicazione
  • per bocca : comode, efficaci contro vari parassiti, ma non repellenti
  • spray repellenti : utili per trattamenti locali.

 

 

NO all’abbandono, SEMPRE!

 

Siamo sicuri che tu non abbandoneresti mai il tuo amico a 4 zampe ma purtroppo si registrano ancora molti casi, soprattutto nel periodo estivo.
L'abbandono degli animali è un reato ed è punibile con arresto o multa fino a 10.000 euro secondo l’Articolo 727 del Codice Penale .
È comprensibile che non sempre si possa portare con sé i propri animali. Sia che tu scelga di portarli con te o meno, oggi ci sono diverse alternative salvaguardando la loro salute e serenità.

 

 

Se viaggiate insieme…in auto

 

Regola n°1: viaggiate rispettando l’ Articolo 169 del Codice della Strada .
Il trasporto di animali nell’autovettura è consentito o in apposita gabbia/contenitore o nel vano posteriore appositamente diviso da una rete.
Durante il viaggio fate delle pause, per bere, fare i bisognini e per sgranchirvi entrambi . Va tenuta controllata la temperatura dell’abitacolo senza esagerare con l’aria condizionata. Non lasciare mai il tuo animale da solo e incustodito in macchina!

 

 

Se viaggiate insieme..in aereo

 

Verifica le regole specifiche della compagnia, in questo caso l’animale deve essere identificato e iscritto all’anagrafe e avere il libretto sanitario attestante le vaccinazioni di base.

Se andate all’estero e rimanete in UE ti verrà richiesto:

  • microchip o tatuaggio leggibile
  • vaccinazione contro la rabbia
  • passaporto europeo per animali.

 

Per la documentazione necessaria in caso di viaggi intercontinentali consulta il veterinario.

 

 

Se non passate le vacanze insieme

 

Se hai deciso di passare le vacanze separato dal tuo animale di compagnia c’è sicuramente un buon motivo e non devi avere rimorsi! Oggi esistono diverse opzioni.
La prima scelta se possibile? Affidare l'animale a parenti o amici di fiducia che già conoscono e hanno confidenza con il nostro amico e viceversa.
Oppure puoi rivolgerti a pensioni per animali, dei veri e propri pet hotel attrezzati e organizzati per tenere in custodia diversi animali. Ti consigliamo di verificare di persona che le condizioni igienico-sanitarie, servizi e competenze degli operatori siano effettivamente quelli promessi.

 

 

La nostra Farmacia Specializzata a fianco del tuo amico a 4 zampe

 

Siamo a disposizione per qualsiasi esigenza di benessere del tuo animale e del suo padrone!

 

 

Share by: